LA NOSTRA STORIA

La storia degli Amici del Parquet comincia nel 1995, quando il nostro esperto di restauri inizia a collaborare con alcuni dei migliori mastri palchettisti del Piemonte. In quel periodo impara le tecniche di restauro dei parquet più antichi a disegno e a intarsio: riparazione delle strutture dei pavimenti inchiodati, sostituzione accurata dei listelli ormai compromessi

Negli anni affina tutte le tecniche di levigatura (lisce o spazzolate), verniciatura (vetrificanti al solvente, alcol, a base acqua, oli e cere) e si specializzata anche in tutti i tipi tinte (decapè, antichizzati e ogni tipo di colori tonalizzanti o coprenti).

Poco dopo anche il nostro esperto di sottofondi e pose comincia a muovere i primi passi. In principio con la posa di linoleum, acquisisce le tecniche di preparazione e stesura dei sottofondi, e successivamente, lavorando per ditte di posa pavimenti in legno, affina le tecniche di posa, da quella a tolda di nave dritta o diagonale, a quelle a lisca di pesce con fascia e bindello, a testa avanti ungherese, fino ad operare su disegni più complessi come Versailles o mosaici a disegno.

Intanto maturano entrambi la conoscenza di tutte le tecniche e i prodotti migliori di incollaggio. 

Nel frattempo anche il terzo componente del gruppo si inserisce nel mondo dei pavimenti in legno. Inizialmente si scopre un ottimo rifinitore, adatto a eseguire tutti quei lavori di rifinitura precisi e complessi come le pose senza battiscopa, i tagli a curva irregolare o la modernizzazione di pavimenti vecchi, anonimi o non adatti al tipo di ambiente.

La precisione nell’esecuzione e la professionalità con cui opera sono apprezzati anche dai clienti più esigenti. a cui è capace di spiegare nei dettagli e in maniera chiara tutti i tipi di lavorazione e di finiture, consigliandoli al meglio per evitare spiacevoli inconvenienti durante l’esecuzione del lavoro, o sorprese successive

Con doti organizzative eccellenti per la pianificazione dei lavori, è la persona adatta a cui affidarsi per ricevere consigli su tutti i tipi di lavorazione nel campo dei pavimenti in legno e di quali finiture scegliere per ogni esigenza, anche per i clienti più precisi ed esigenti.

Negli anni, collaborano e sempre più affinano tutte le migliori tecniche di posa, restauro e levigatura ottenendo una qualità nel loro campo di altissimo livello.

Nel 2015 si riuniscono in una azienda unica, gli Amici del Parquet, specializzandosi anche in altri tipi lavori ad esempio i sottofondi in sabbia, il rivestimento di pareti, di scale, di mobili, e la realizzazione di pavimenti in legno o decking per esterni e relative strutture.

Precisi, disponibili, puntuali nella consegna, affidabili: capace di stupirvi se accorderete loro la vostra fiducia.